GMEE2010


vai ai canali | vai ai contenuti | vai ai sottocanali

canali

Il congresso | sponsor | Come arrivare | Dove alloggiare | Info Turistiche | Programma Accompagnatori |


autenticazione


L'associazione

gmee

    



L'associazione GMEE

Piazza Leonardo da Vinci 32 -20133 Milano.
Web: www.gmee.org  
E-mail: info@gmee.org  

L'Associazione Italiana "Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche" con logo GMEE, già gruppo Nazionale di Coordinamento "Misure Elettriche ed Elettroniche" in ambito CNR dal 1983, dal 2003 promuove il progresso della scienza e della tecnologia delle misure, favorendo e tutelando la ricerca e lo studio con specifico riguardo alla metrologia e alla strumentazione di misura per l'industria, la qualità, l'informazione, la salute e l'ambiente.

Gli scopi che l'Associazione si propone sono i seguenti:

- promuovere, coordinare e diffondere la cultura scientifica e tecnologica nell'area delle misure;
- favorire la partecipazione a iniziative e progetti di ricerca internazionali, in particolare dell'Unione Europea, riguardanti le misure, anche intersettoriali;
- promuovere e sviluppare collaborazioni con l'industria;
- favorire la costituzione di gruppi di studio e di cooperazione su problemi di ricerca teorica o applicata, anche intersettoriali;
- promuovere una formazione di eccellenza nell'area delle misure coerente con il progresso delle scienze e delle tecnologie e rispondente alle esigenze della società
- incentivare l'orientamento alla ricerca favorendone la diffusione dei risultati mediante la pubblicazione di tesi e documenti atti a sviluppare la cultura delle misure;
- favorire occasioni di confronto e di dibattito sui problemi della didattica e della ricerca nell'area delle misure;
- suggerire provvedimenti, anche legislativi, agli organi competenti, per migliorare l'ordinamento ed il funzionamento delle Università dei Centri di ricerca in modo da favorire la diffusione della cultura delle misure, e suggerire indicazioni alle Università ai Centri di ricerca sulle scelte ottimali per lo sviluppo delle misure;
- promuovere e sviluppare collaborazioni con istituzioni e organismi nazionali e internazionali attivi nell'area delle misure;

Il Presidente dell'Associazione attualmente il Professor Ing. Franco Ferraris del Politecnico di Torino.

Per le sue attività; l'Associazione GMEE si avvale solo dell'opera volontaria dei suoi Soci, i quali sono al momento circa 200 ricercatori italiani, organizzati in 40 unità di ricerca, appartenenti alle più accreditate università italiane e ad Enti di Ricerca (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino; Laboratori di ricerca privati). L'Associazione organizza annualmente, nella sede di una delle unità di ricerca, un Congresso Scientifico.

Il GMEE ha organizzato le sue attività secondo linee di ricerca:
- Sei linee di ricerca di area metodologica: esse rispecchiano l'identità culturale del GMEE e restano abbastanza stabili nel tempo, dal momento che rappresentano il "core business" del Gruppo.
- Tre linee di area applicativa: esse riguardano applicazioni in cui le Unità di Ricerca dell'associazione sono particolarmente attive. Rispetto alle linee appartenenti all'area metodologica, quelle appartenenti all'area applicativa hanno una dinamica molto più agile, e vengono attivate o modificate secondo la necessità e  le tendenze della ricerca del momento.

Nel 2007 le Unità di ricerca hanno prodotto circa un migliaio di pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di congressi internazionali e nazionali, un centinaio di pubblicazioni a scopo divulgativo rivolte alle aziende, corsi di specializzazione in ambito universitario e presso aziende, nuove strutture di laboratori remotizzati per la didattica delle misure a mezzo Internet fruibili anche da scuole medie superiori.

Dal 1998 il GMEE organizza annualmente una Scuola estiva, intitolata alla memoria del Prof. Italo Gorini, per la formazione di giovani ricercatori, aperta a giovani laureati sia che frequentino corsi di Dottorato di ricerca o che usufruiscano di una borsa di studio, sia provenienti dall'industria. La scuola si prefigge di arricchire la formazione, con presentazioni tenute da prestigiosi docenti italiani e stranieri, di allievi di dottorato e di giovani ricercatori, e di promuovere e consolidare le relazioni umane e la cooperazione scientifica tra i partecipanti.

Il GMEE assegna ogni anno un premio per la miglior tesi di dottorato discussa nelle sessioni dei due anni accademici precedenti, ed un certo numero di borse di studio all'estero.

Il GMEE collabora attivamente con la Rivista di divulgazione scientifica Tutto_Misure fin dall'anno della sua fondazione (1999) e nel 2007 ne ha rilevato i diritti editoriali.

Il GMEE collabora attivamente all'organizzazione della manifestazione biennale "Metrologia & Qualità" che si tiene a Torino, curandone interamente l'evento congressuale. Tale manifestazione vanta circa 2000 presenze ad ogni edizione, in prevalenza di estrazione aziendale.

Per garantire alle proprie attività un adeguato livello di competitività di innovazione, il GMEE intrattiene rapporti stretti con le maggiori istituzioni internazionali operanti nel settore delle misure. Tra tali istituzioni si cita:

- IMEKO, International Measurement Confederation (http://www.imeko.org )

- IEEE, Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc. (http://www.ieee.org )

- ISO, International Organisation for Standardization (http://www.iso.org )

- IEC, International Eletrotechnical Committee (http://www.iec.ch )

- CIPM, Comitato Internazionale dei Pesi e delle Misure (http://www.bipm.org )

- EUROMET, European Cooperation on Metrology (http://www.euromet.com )

Il GMEE ha iniziato con il marzo 2007 la pubblicazione di "I Quaderni del GMEE", opuscoli di 64 pagine destinati a personale delle aziende, ognuno dei quali affronterà con il linguaggio e i contenuti opportuni per risultare immediatamente fruibile dai destinatari, un tema di particolare interesse per le aziende.